Dal 1899 la passione per lo stile che resta nel tempo.
La proverbiale eleganza classica dei genovesi, più di un secolo di storia della città commerciale per eccellenza, un punto di riferimento per chi ama le più famose linee internazionali di abbigliamento. Tutto questo è Pescetto a Genova.
Il negozio si trova nel cuore del centro storico, tra le meraviglie dell’acquario, gli splendori artistici di palazzo Ducale a pochi passi da quelli architettonici della Cattedrale di San Lorenzo. Le radici risalgono ad un’idea imprenditoriale che vide la luce nel maggio del 1899, perché quella fondata più di cento anni fa da Giuseppe Nicolò Pescetto non era una qualsiasi merceria, ma un esercizio che, già allora, proponeva soprattutto qualità.
Qualità nel senso di ciò che non ha tempo, che dura e rimane, che è sempre di moda perché in quel modo di vestire, ogni anno, la moda deve riconoscersi.
Ad ogni stagione, da più di cento anni, Pescetto cerca le linee, i capi, gli oggetti che corrispondono a questi parametri e, in ogni stagione, una clientela esigente, attenta e curiosa trova le risposte che va cercando.
Giuseppe Nicolò Pescetto (1859-1913), Capitano di Lungo Corso, doppiatore di Capo Horn a vela per ben tre volte, alla fine del secolo si stabilì a Tacna (allora Cile, oggi Perù) dove con alcuni parenti lavorò in una “Fazenda” che forniva abbigliamento e attrezzature anche per i cercatori d’oro. Dopo la nascita dei primi due figli, anche a causa dei frequenti terremoti e alla vita molto avventurosa che lo costringeva a girare armato, la moglie Teresa Costella (delle note spazzole Costella) lo convinse a rientrare in patria. Navigò ancora per qualche anno sui piroscafi a vapore, facendo import ed export di cappelli di paglia di Firenze che andavano parecchio di moda in Sud America e, il 10 maggio del 1899 aprì il suo primo negozio in via San Lorenzo 55 r. dando inizio alla storia abbandonando il mare per vendere al cliente genovese sete, tessuti ed intimo di lusso.
Nel 1922 i figli Lucho e Giuseppe aprono una nuova sede in Via Di Scurreria 8 r., approfondendo il discorso del lusso e della qualità, proponendosi alla Genova anteguerra come Rinomata Camiceria di Lusso.
Sarà Mario, ultimo di 9 figli, nato nel 1913, ad arricchire il negozio con prestigiose firme, e a dare lustro alla sua bottega e alla sua città, cominciando una ricerca sfrenata per tutto ciò che aveva, alla base, qualità ed esclusività.
Ad oggi il marchio Pescetto, tutelato da Stefano, figlio di Mario, con le sue figlie Francesca e Alessandra, è una garanzia di lusso, ricercatezza e attenzione per il dettaglio, per una clientela molto esigente, che vuole un progetto impeccabile, classico, che delinei la sua eleganza.